Protezione dal caldo senza polvere

ISO-Stroh è fatto solo di paglia  Nella sua produzione si ricorre ad una depolverizzazione della paglia in più stadi del processo, il che porta quindi a poter lavorare con ISO-Stroh praticamente in assenza di polvere.

Protezione dal caldo in modo naturale

ISO-Stroh smorza i picchi di temperatura in modo efficace. La sua alta densità, in unione alla sua notevole capacità di accumulo termico, porta ad una efficace protezione dal caldo estivo con livelli di eccellenza fra i materiali isolanti normalmente adottati.

temperaturverlauf

Andamento delle temperature

Per analizzare il livello di protezione dal caldo ottenibile, per una parete esterna sono state simulate le variazioni di temperatura nel corso di una giornata estiva:

1.  ZART Pannello di paglia pressata (38 mm)

2. Intercapedine tecnica (30 mm)

3. Pannello AGEPAN OSB/3 PUR (12 mm)

4.Isolante ISO-Stroh 043 (360 mm)

5.Pannello in fibra di legno STEICOprotect H (60 mm)

6.Intonaco Klimasan-W (10 mm)

 

Andamento delle temperature nel tempo all'interno della parete. Rispettivamente dall'alto verso il basso, linee marrone: alle ore 15, 11 e 7 linee rosse alle 19, 23 e 3 del mattino. 

tagesverlauf

Andamento della temperatura sulla superficie esterna (rosso) ed interna (blu) nel corso della giornata. Le frecce indicano i punti di valore massimo della temperatura. Il valore massimo della temperatura interna dovrebbe al meglio venir raggiunto nella seconda metà della notte.

Sfasamento*: ~ 24h
Attenuazione dell'ampiezza**: >100 Fluttuazione sulla superficie esterna: 19,2°C
TAV***: 0,001 Fluttuazione sulla superficie interna: 0,0°C

* Lo sfasamento esprime il tempo in ore con cui il massimo della temperatura interna viene raggiunto partendo dal momento di massima della temperatura esterna. ** Lo smorzamento esprime l'indebolimento dell'onda di temperatura nel passaggio attraverso la parete. Ad es. il valore 10 significa che la fluttuazione della temperatura esterna è 10 volte superiore a quella della temperatura interna, ad es.: esterno 15-35°C, interno 24-26°C. *** Il rapporto di attenuazione temperatura TAV è l'inverso dello smorzamento: TAV = 1/smorzamento.

La simulazione di cui sopra è calcolata sulla base di una sezione monodimensionale della parete. Fonte: www.ubakus.de